Il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 ha introdotto nell’ordinamento Italiano la responsabilità amministrativa delle Società per determinati reati commessi dai dipendenti, nell’interesse e a vantaggio delle Società stesse, con conseguenti sanzioni pecuniarie e interdittive a carico delle Società. Tuttavia, il Decreto prevede per le Società l’esenzione da tale responsabilità qualora dimostrino di avere:

 

  • Predisposto un insieme di procedure di organizzazione della propria attività al fine di scongiurare il rischio della commissione di gravi reati da parte dei dipendenti e/o dirigenti e/o collaboratori, dai quali deriverebbe una responsabilità diretta della società
  • diffuso la conoscenza del modello a tutti i dipendenti e amministratori, così come all’esterno (clienti, fornitori, collaboratori esterni e consociate);
  • resa effettiva l’osservanza da parte di tutti – amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori – delle procedure elencate nel modello prevedendo anche sanzioni disciplinari: il sistema disciplinare previsto nel modello costituisce parte integrante del CCNL applicabile ai lavoratori di Workare srl

In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto, il Consiglio di Amministrazione di Workare Srl ha deliberato in data 15 settembre 2021 l’adozione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo di Emisfera Soc. Coop., società del gruppo.

Come previsto dal Decreto, è stato nominato un apposito Organismo di Vigilanza che ha il compito di verificare il rispetto del modello e di riportare al Consiglio di Amministrazione tutte le informazioni che riguardano aggiornamenti e/o modifiche nonché eventuali situazioni di mancato rispetto di quanto previsto dal modello stesso. Con il recepimento della normativa denominata “Whistleblowing”, le segnalazioni all’OdV che riguardano il mancato rispetto delle norme possono essere fatte in forma scritta o verbale come illustrato in seguito.

 

La responsabilità amministrativa della società è autonoma rispetto alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato e si affianca a quest’ultima. Nel Codice Etico vengono espressi i principi e le regole di comportamento cui la Società ha deciso di conformarsi nello svolgimento della propria attività e nel rapporto con tutti i propri interlocutori. Il Modello Organizzativo rappresenta, invece, lo strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti coloro che operano in nome e per conto di Workare, affinché nell’espletamento delle proprie attività adottino comportamenti corretti e trasparenti, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati nel D.Lgs. 231/2001.

Workare mette a disposizione diversi canali attraverso i quali si possono segnalare, in maniera confidenziale e riservata, condotte potenzialmente inappropriate, scorrette o di presunta violazione dei principi espressi nel Modello Organizzativo D. Lgs 231/2001, nelle policy e procedure e, in generale, potenziali violazioni di leggi o regolamenti:

  • piattaforma informatica “CP KEEPER”, cui si accede dal link “Whistleblowing” in fondo alla pagina
  • segnalazioni in forma verbale, attraverso linee telefoniche, con sistemi di messaggistica vocale o incontro diretto o piattaforma informatica “CP KEEPER”
  • posta ordinaria, scrivendo all’indirizzo Via 42 Martiri 165 28924 Verbania (VB) indicando sulla busta la dicitura “RISERVATA c.a. Responsabile Whistleblowing”

 

La procedura per le segnalazioni è contenuta all’interno della piattaforma informatica per l’invio delle segnalazioni, così come l’informativa Privacy Whistleblowing di cui è necessario prendere visione prima di inviarne una.

 

Vedi il codice etico di Workare
Scarica il MOG